L’importanza di una scheda prodotto scritta bene.
Oggi sempre più, causa covid, ci si affida agli shop online per acquistare ciò di cui abbiamo bisogno.
Da una crisi è nata un’opportunità commerciale e stiamo assistendo a un aumento significativo delle vendite online.
Scrivere schede prodotto in modo corretto, può colmare in parte il gap esperienziale che si viene a creare tra un acquisto fatto in boutique e uno su internet.
Quando entriamo in un negozio possiamo toccare i capi: sentire di quali materiali è fatto, osservarne colori, sfumature, accostarlo alla nostra pelle per vedere se si intona bene con il nostro incarnato.
Un capo esposto in una boutique si può provare, essere certi che la taglia sia quella giusta, sentirne al tatto la qualità e poi riflettere se l’acquisto vale la pena o no.
Shopping riflessivo Vs Shopping istintivo
Una vendita in negozio si realizza in modo più riflessivo, coinvolgendo più sensi.
Una vendita online è più istintiva. Spesso il capo viene trovato per caso, navigando in rete e giunge a noi tra una varietà infinita di prodotti. L’unico senso coinvolto è la vista, ne deriva che: foto e testi sono fondamentali.
Un testo deve essere accompagnato da foto chiare, che mostrino il capo non solo nella sua interezza, indossato dalla modella, ma anche con un focus sui diversi dettagli.
In un testo di una scheda prodotto, soprattutto se il marchio non è conosciuto o mai comprato prima, ricerchiamo tra le parole qualcosa che ci faccia vivere le esperienze tattili, visive e corporali che potremmo avere in una boutique.
Cosa scrivere nella scheda prodotto?
I dati principali che non devono mancare in una scheda e.commerce di abbigliamento sono:
- Di quale prodotto si tratta
- Materiali e consistenza degli stessi
- Forme e caratteristiche sartoriali
- Vestibilità
- Occasione d’uso
- Composizione
Tone of voice del brand
Esistono fondamentalmente due modi per scrivere le descrizioni delle schede prodotto:
- Tecnico descrittivo
- Descrittivo emozionale
Raramente questa sarà una scelta del copywriter, perchè ha a che fare con il TOV, “tone of voice” dell’azienda, in poche parole come un marchio vuole che vengano raccontati i sui prodotti o, il modo più consono per raccontarli.
Un prodotto di Made in Italy artigianale o di lusso avrà molto da raccontare su di sé, rispetto a uno fast-fashion. Dalla storia, ai materiali, alla realizzazione, si tratta di due prodotti qualitativamente agli opposti, il modo di descriverli non può essere lo stesso. Tant’è che spesso sui siti di moda low cost trovate sono un piccolo elenco, con materiale, colore e composizione.
Io personalmente, preferisco scrivere schede prodotto con un TOV più emozionale, dipenderà dal mio essere anche una Fashion Designer, dove con un capo si comunicano idee e sensazioni.
Per far capire meglio i due modi di scrivere, prendiamo un maglione da donna in lana.
- Tecnico descrittivo: Maglione da donna invernale a maniche lunghe, realizzato in lana. Presenta scollo tondo e vestibilità comoda. Una maglia adatta a ogni occasione.
- Descrittivo emozionale: Soffice maglione da donna invernale, realizzato con caldi filati in lana di alta qualità. Silhouette a manica lunga, abbellita da scollo tondo. La vestibilità comoda rende questa maglia perfetta per scaldarti con uno stile morbido e avvolgente, durante le giornate più fredde. Da abbinare a un jeans e stivali scamosciati.
Tutti e due i tipi di descrizioni hanno le informazioni principali, la seconda ci apre anche all’immaginazione.
Le schede tecniche servono per vendere
Che amiate come me il tono più emozionale, o che vi vengano richiesti testi più tecnici, il punto chiave resta sempre che le descrizioni devono aiutare a vendere. Più informazioni si danno per stimolare la curiosità di un acquirente meglio è.
Nelle descrizioni brevi non dimenticare mai di specificare il paese in cui è stato realizzato, un “Made in Italy” ha più valore di un “Made in Cina”, se è artigianale ancora di più.
… la SEO!
Si scrive per i clienti, ma anche per i motori di ricerca. Il testo andrà dunque sviluppato intorno alle Keywords con cui volete posizionarvi o che desiderate rinforzare affinchè chi naviga su internet vi trovi con facilità.
Laura Azzariti
